Fontana del Čharpin

Sorgente diaclasica del Canal Grande di Meduna

Qualche anno fa scoprii una sorgente di fessura (sorgente diaclasica; foto qui sopra) nei pressi di Casèra Col d’Aniei in Val Settimana (vedi) che gli speleo pordenonesi hanno esplorato e denominato Il Sogno.

Ora ne ho trovata un’altra nei pressi di Casèra Čharpin in Canal Grande di Meduna.

In realtà ci ero andato vicino già nel 2018 e avevo osservato due curiosi fori nella roccia (immagini qui sopra) dai quali zampillava l’acqua, ma non avevo notato la sorgente principale, più alta, poiché era in secca. Passato di lì recentemente ho visto anche la sorgente soprastante i fori zampillare. Probabilmente la sorgente alta funziona come un troppo pieno: quando l’acqua è tanta fuoriesce da sopra, quando è scarsa esce soltanto dai due fori sottostanti.

Questa volta battezzo io la sorgente e voglio chiamarla Fontana per differenziarla dai ben noti Fontanons della Val Tramontina che hanno una portata d’acqua notevolmente maggiore; e del Čharpin poiché essa è situata molto vicino all’omonimo rifugio. Poca fantasia? Ma no: le cose più semplici sono le più efficaci.

Da dove viene quell’acqua? Mi piace pensare provenga dal Tàmer di Leadicia che gli sta quattrocento metri sopra. Di certo so che è buonissima e fresca, una meraviglia alla quale penserò quando mi viene sete.